Qui di seguito i commenti che ho ricevuto da alcuni dei miei attuali studenti.

C’è chi ha cominciato da zero, chi studia giapponese in università ma ha sentito il bisogno di una spinta in più, chi preferisce improntare con me un programma di studio, procedere per conto proprio e fare il punto della situazione ogni tot di mesi…

Insomma, il coaching è flessibile e si adatta a tutte quelle che possono essere le tue esigenze.

Avevo perso la motivazione ma ora ho riacquistato fiducia in me stessa…

“Ho contattato Luca nel momento in cui mi sono resa conto che il mio studio del giapponese aveva raggiunto un punto di stallo, senza riuscire a progredire per poter superare gli esami universitari. Avevo perso motivazione e speravo che con delle ripetizioni avrei risolto, ma il lavoro di Luca è molto più di questo.

Non solo sono migliorata visibilmente nella lingua e nella traduzione, riuscendo a superare gli esami, ma ho riacquistato un po’ della fiducia che avevo perso, per poter affrontare al meglio le sfide che questa lingua propone.

Luca è un insegnante comprensivo ma incisivo, cerca di capire quale è il miglior modo di apprendere per la persona che si trova di fronte, aiutando a cucire su misura il proprio metodo di studio. È una persona estremamente disponibile e preparata, che mette lo studente nella condizione di sentirsi a proprio agio, anche se c’è qualcosa che non ha capito.

Con lui, più che un rapporto insegnante – studente, si crea un rapporto di vera e propria complicità, che permette di liberarsi dalle inibizioni che si possono avere davanti ad un docente, permettendo di esprimere chiaramente cosa va e cosa non va nell’apprendimento.

Non mi sono mai pentita della scelta che ho fatto affidandomi a lui e continuo a pensare che lavorare con lui sia una grande risorsa.”

——– Irene Brizio, Roma

Non essendo giapponese, Luca capisce meglio le mie difficoltà…

“Being a non-native but very skillful Japanese speaker, Luca Sensei can be very helpful when it comes to understanding subtleties of the Japanese language that native speakers are usually not be able to explain. He understands very well the typical difficulties that ‘gaijins’ are likely to come across when studying Japanese. To me, Luca has often been a big help in mastering nuances of the everyday language that I thought would forever remain as some dark or unclear parts, although I have received valuable teaching from Japanese native speakers.”

——– Anne Danlois, Bruxelles

Luca mi ha aiutata a trovare la mia strada e a credere nelle mie capacità…

“Il mio contatto iniziale con Luca Toma è avvenuto in maniera piuttosto anticonvenzionale, con ciò intendo dire che non abbiamo iniziato con lezioni vere e proprie, ma, attraverso un gruppo Facebook, Luca mi ha aiutato in più di un’occasione con i miei problemi/dubbi relativi alla lingua giapponese. Da lì mi sono resa conto che era una persona come lui ciò di cui avevo bisogno per migliorare!

Mi spiego… come in tante altre cose, così nello studio delle lingue io sono sempre stata super precisa e pignola: devo imparare la grammatica del capitolo A, con tutti i vocaboli, prima di passare a B, ecc. Insomma, super schematica ma con una gran paura di non progredire e zero fiducia nelle mie capacità. Il fatto che Luca si presentasse non come insegnante, ma come Coach Linguistico mi ha subito attratta.

Dopo avergli spiegato i miei problemi (nello specifico: ampliare il mio vocabolario, migliorare nell’ascolto e, soprattutto, diventare brava nel parlare), Luca li ha analizzati e mi ha proposto varie vie da percorrere, a seconda dei miei interessi ed obiettivi. Questa è stata una rivelazione!

Non si deve per forza partire dal capitolo A, se abbiamo più interesse per il C. Lo studio delle lingue non è una cosa razionale ed oggettiva come la matematica, ci sono tanti modi diversi per imparare, e questi cambiano a seconda delle persone e dei loro interessi… bisogna solo trovare il modo migliore per noi! E questo che Luca (con grande passione e professionalità) mi ha aiutata a fare: trovare la mia strada nello studio del giapponese, insegnandomi a credere nelle mie capacità.

Non ci sono ricette da prescrivere, né tantomeno lezioncine pronte per imparare una lingua… serve tanta passione e un percorso costruito su misura per noi, e questo è ciò che Luca mi ha aiutata a costruire, camminando passo passo di fianco a me in questo percorso.

Consiglierei vivamente a chiunque voglia migliorare sensibilmente nelle proprie skills linguistiche di affidarsi a Luca e seguire i suoi consigli… non ve ne pentirete!”

——– Martina Lucchini, Tokyo

Solo 4 lezioni introduttive e ora mi sento più sicura lavorando coi giapponesi…

“Luca mi ha aiutata letteralmente a “vedere” la lingua giapponese attraverso il suo metodo, estremamente semplice ma soprattutto cucito su misura in base alle mie esigenze e alla mia capacità di assimilazione.

Alla fine di ciascuna lezione, mi ha anche fornito del materiale che posso leggere e ascoltare in qualsiasi momento. Ricordando la nostra conversazione, la sento familiare, mia, e questo è di grande aiuto nella memorizzazione.

Viaggio spesso in Giappone per lavoro e ho chiesto a Luca di farmi avere solo “un’infarinatura” della lingua, così da potermi avviare allo studio, capire un po’ come funziona e iniziare ad assimilarla. Verbi, strutturale grammaticali, espressioni colloquiali, cenni sulla cultura, il tutto è stato calibrato sole in 4 lezioni introduttive che mi hanno permesso di sentirmi ora più sicura nelle mie interazioni coi miei clienti giapponesi.”

——– Isabella Stefanelli, Londra

Ascoltando i file audio ricevuti da Luca, i miei amici giapponesi l’hanno scambiato per madrelingua…

“I would strongly recommend Luca to teach you Japanese.  I’ve worked with him for a couple of years and can say that he has been exemplary.  His level of Japanese skill and knowledge is superb. I’ve played recordings of him speaking Japanese to my Japanese friends and they thought he was Japanese. 

As a teacher, he is extremely responsive, patient, and responsible.  He is on time, professional in demeanor, and clear with explanations.  And he has the flexibility and depth of knowledge to adjust the lessons to the topics that you find interesting. 

After every lesson, I have a summary of all the key phrases and vocabulary we’ve covered, as well as a recording of those items for listening practice.  

While working with a native Japanese teacher would be useful, I find it advantageous that Luca had to himself go through the process of learning Japanese to such a superior level, as well as his experience in learning other languages. 

Indeed, his English is excellent, making it easy for us to communicate about the nuances of this very challenging but really cool language.” 

——– Christian Chadd Taylor, San Francisco

Mi ha colpito la differenza di approccio…

“Ho trovato il sito di Luca cercando del materiale online per lo studio del giapponese, e sono rimasto colpito dalla differenza di approccio rispetto agli altri siti o scuole. Luca è un insegnante moderno, oltre alla grande competenza nell’insegnamento, mi ha aiutato tantissimo nel trovare il metodo giusto per lo studio del giapponese. Grazie alle sue lezioni e seguendo i suoi consigli sono migliorato molto, passando dal livello N5 al livello N3 del JLPT in poco meno di un anno.”

——– Roberto Capa, Cagliari